A Chicago presentati i nuovi prodotti – Italiano per tutti con internet e cd


ItaliaOggi – 25 Novembre 2004

“A Chicago presentati i nuovi prodotti – Italiano per tutti con internet e cd

di Benedetta P. Pacelli

L’italiano alla portata di tutti. Si è chiuso domenica scorsa a Chicago il meeting Actfl sull’insegnamento delle lingue straniere negli Stati Uniti, il convegno più importante in materia, che vede la partecipazione di insegnanti, università, case editrici.
Dall’Italia è giunto Ci@o.it, il nuovo prodotto della Editrice La Scuola, nato in collaborazione con la Fondazione Iard.
È un corso curriculare rivolto a un target che equivale alle nostre scuole primarie ed è al momento l’unico a essere tarato sugli obiettivi dei programmi ministeriali americani relativi agli insegnamenti della lingua straniera.

ciaoit2
Costituito da un pacchetto di tre volumi con allegati Cd-rom interattivi, guide per i docenti, quaderni di esercizi, e alcuni corredi didattici; Ci@o.it offre anche l’opportunità di uno spazio virtuale sempre accessibile nel quale acquisire informazioni, confrontarsi sui processi di apprendimento o di insegnamento, chiedere aiuti o suggerimenti: un forum gestito con l’Editrice bresciana al quale via Internet partecipano non solo insegnanti e studenti, ma anche le famiglie americane interessate alla lingua e alla cultura italiana.
Pensato per chi vuole apprendere e conoscere l’italiano vivendo all’estero, il corso può però essere utilizzato anche dagli stranieri residenti in Italia diventando dunque uno strumento per l’integrazione.
La presenza in crescita di stranieri o figli di stranieri nelle aule italiane richiede approcci nuovi e strumenti didattici appropriati rispetto alla nuova domanda di scuola e formazione, certi che la scuola debba essere il primo luogo dell’integrazione multietnica.
In questa cornice, Ci@o.it si affianca ai vari libri di testo per gli alunni stranieri, ai dizionari multilingue e a varie opere di taglio interculturale o multietnico che da alcuni anni l’Editrice bresciana continua a pubblicare per anticipare e seguire le trasformazioni che sono in atto nel paese.”