Mirtilli Morgana
E’ promotrice da più di vent’anni di un articolato progetto per la diffusione della lingua e della cultura italiana…
attraverso corsi di formazione, materiali didattici e progettazione di viaggi educativi e culturali in Italia, quale coordinatrice delle ricerche del gruppo.
Studia e sviluppa progetti creativi volti alla presentazione della cultura italiana, della storia, dell’arte, del folklore e della vita italiana. In particolare si occupa della formazione degli insegnanti di lingua e cultura italiana all’estero di ogni ordine e grado scolastico, organizzando, promuovendo e gestendo iniziative di aggiornamento, sia in relazione ai contenuti di tipo linguistico sia in relazione agli sviluppi di tipo professionale didattico-metodologico.
Le modalità formative utilizzate si avvalgono di strategie innovative, di materiali esemplificativi, di workshop nei quali gli insegnanti in prima persone sono chiamati a intervenire con il loro contributo di esperienza e conoscenza, in una prospettiva di socializzazione del sapere. Ha curato la realizzazione del Nuovo SUPERCIAO A TUTTI che rappresenta un riferimento unico, innovativo, adeguato alla realtà dell’insegnamento della lingua e della cultura italiana negli Stati Uniti.
Sonia Beretta
Studia, organizza e gestisce la realizzazione di tutte le opere curate dallo Studio Arcobaleno.
Attraverso il coordinamento di una preparata equipe di autori, redattori, grafici, illustratori e tecnici porta il testo dalla sua fase inziale di stesura alla fase finale di stampa con i passaggi intermedi necessari. Verifica la funzionalità della struttura di ogni opera nel suo insieme e nelle varie parti che la compongono (dal libro, alle Unità di lavoro, alle pagine singole), intervenendo sugli operatori, al fine di interpretare pienamente l’intento degli autori e realizzarne le idee e gli obiettivi didattici che si sono posti.
La sua formazione di insegnante le consente di valutare in modo coerente e adeguato il rapporto tra l’obiettivo didattico, i contenuti forniti e lo strumento libro che li deve esplicitare in modo chiaro e fruibile. Il percorso di analisi, valutazione e intervento correttivo e di adeguamento è stato lungo e complesso e solo questo intenso lavoro ha potuto consentire a SUPERCIAO A TUTTI di essere un nuovo e vero riferimento per gli insegnanti di italiano.
Ha al suo attivo il coordinamento e la realizzazione di più di 500 opere di diversa complessità, destinate a scuole italiane e all’estero di ogni ordine e grado, di ogni disciplina e di ogni complessità.
Federica Protti
Responsabile della realizzazione, amministrazione e gestione del sito superciaoatutti.com.
Cura costantemente tutti gli aspetti relativi ai contenuti e alla loro fruibilità, verifica le funzionalità, promuove aggiornamenti e integrazioni del sito, in base all’evoluzione tecnica e tecnologica, agli aspetti argomentativi e alle impostazioni didattiche, in modo da offrire agli utenti uno strumento di facile consultazione, di ottima struttura, di valida informazione, di solida preparazione metodologica. Offre spazi di confronto alle classi che adottano il Corso di Lingua e cultura italiana, con la disponibilità alla pubblicazione di materiali originali da loro realizzati.
Rappresenta, date le sue mansioni in Studio Arcobaleno, il trait d’union tra il libro, l’organizzazione di training di sostegno al suo utilizzo e la possibilità di full immersion nella lingua e nella cultura italiana attraverso viaggi in Italia.
Ha al suo attivo una ricerca linguistica sull’italiano oggi che le consente di analizzare, vagliare e individuare gli sviluppi della lingua utilizzata e proposta nel Corso di lingua e cultura italiana: SUPERCIAO A TUTTI.
Gabriella Manzoni
Ha frequentato il liceo classico e la facoltà di Lettere e Filosofia, laureandosi in Lettere classiche con indirizzo filologico, …
con una tesi sulla traduzione in armeno del dialogo “Le Leggi” di Platone. Ha insegnato nella scuola superiore e nella scuola media italiano, storia e geografia e si è occupata attivamente dei problemi dell’insegnamento ai ragazzi in difficoltà. Dal 1981 oltre alle normali attività didattiche, ha organizzato annualmente un laboratorio di teatro e uno di attività manuali. Dal 1990 circa ha sviluppato il “Progetto stranieri” occupandosi della didattica dell’italiano per gli studenti stranieri presenti nella scuola. Attualmente insegna in un corso di Italiano per stranieri per favorire l’integrazione degli immigrati, con particolare attenzione alle donne dei paesi di cultura islamica. Lavora inoltre con un gruppo di studenti stranieri delle scuole superiori che, pur parlando ormai in italiano, hanno difficoltà a utilizzare i testi scolastici di studio. Ha scritto numerose opere scolastiche destinate agli alunni della Scuola elementare, media e superiore italiana. Fa parte dell’equipe di Studio Arcobaleno che ha realizzato il Progetto Superciaoit e Buon viaggio in Italia e che ora sta predisponendo SUPERCIAO A TUTTI.
Claudia Boselli
Esperta in lingue e letterature straniere: inglese, tedesco, francese e spagnolo.
Ha insegnato nelle scuole private e statali italiane dal livello elementare a quello universitario. È stata preside del liceo scientifico privato Galileo Galilei di Milano.
Per conto della Fondazione Iard, accreditata dal MIUR, negli ultimi 15 anni si è dedicata in particolar modo alla linguistica e alla glottodidattica, elaborando strategie e metodologie per l’insegnamento apprendimento della lingua italiana all’estero, progettando e realizzando materiali didattici cartacei e multimediali per studenti di italiano come lingua seconda e come lingua straniera nelle scuole di ogni ordine e grado.
Inoltre, in qualità di formatrice, ha partecipato alla progettazione e alla realizzazione di Corsi di formazione per docenti di lingua e cultura italiana nel mondo, organizzati e gestiti dalla Fondazione Iard e dal Ministero degli Affari Esteri. Ha collaborato alla realizzazione del corso di lingua e cultura italiana per studenti delle scuole superiori negli Stati Uniti: Superci@o.it, dedicandosi anche alla sua diffusione.